altimetria
planimetria
info tecniche
Il Percorso
La Milano-Sanremo si svolge sul percorso classico per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.
partenza / arrivo
dettaglio salite
ultimi km
crono tabella
info turistiche
Città di:
Milano
Informazioni Turistiche
«Milano vicina all’Europa, Milano che banche, che cambi»: così la cantava Lucio Dalla alla fine degli anni Settanta. E ancora oggi Milano è considerata il centro finanziario ed economico della Penisola, con il resto del continente europeo che occhieggia appena dietro le Alpi, ben visibili nei giorni di sole sullo sfondo dei miracoli architettonici dei nuovi grattacieli dei quartieri Isola e CityLife.
Milano è anche moda e design, pubblicità e tendenze: qui hanno sede alcuni dei più importanti brand del made in Italy, e ogni anno le Settimane della Moda attirano folle di addetti ai lavori, fashion addicted e semplici appassionati.
Centro nevralgico dell’arte, dell’editoria e della lirica, Milano ospita teatri e musei di rilevanza internazionale: il Teatro alla Scala è tra i più prestigiosi al mondo, mentre la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la Villa Reale, il Mudec e il Museo civico di storia naturale completano un’offerta culturale varia e di altissimo livello.
La città svela a ogni angolo una lunga tradizione letteraria, artistica, musicale e scientifica, che si ritrova oggi nelle università, nei palazzi, nelle chiese: la Ca’ Granda, il Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Duomo, i Navigli leonardeschi, la Basilica di Sant’Ambrogio e quella di Santa Maria delle Grazie, che custodisce il Cenacolo Vinciano, sono solo le più importanti testimonianze della ricca storia milanese.
Lo sport, infine, segna in modo indelebile il tessuto cittadino: oltre naturalmente al calcio, protagonista con lo storico derby della Madonnina tra Milan e Inter, c’è la pallacanestro, con una delle squadre più importanti d’Europa, l’Olimpia Milano. Senza dimenticare il ciclismo: sede storica dei più importanti costruttori di bici italiani, Milano è un punto di arrivo del Giro d’Italia, nonché il punto di partenza della Milano-Sanremo, la “classicissima di primavera”.
Sanremo
Informazioni Turistiche
Posta lungo l’assolata Riviera dei Fiori, Sanremo ha un microclima sempre mite e temperato anche rispetto alle altre città della Liguria, caratteristica che la rende meta ideale per il turismo.
La città è nota per la coltivazione di splendide fioriture, che le valgono l’appellativo di “città dei fiori”, sfoggiate ogni anno in primavera durante Sanremo in fiore, tradizionale sfilata di carri allegorici. A Sanremo si tengono annualmente anche il famoso Festival della canzone italiana, trasmesso dalla Rai, e la Rassegna della canzone d’autore, organizzata dal Club Tenco.
Il centro storico, chiamato La Pigna per la forma delle antiche strutture difensive, offre numerose testimonianze di un passato glorioso: vi si possono ammirare, infatti, la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, il Santuario della Madonna della Costa, l’Eremo di San Michele e la Chiesa di Cristo Salvatore, costruita a fine Ottocento dalla nobiltà russa e oggi uno dei simboli della città, insieme al Casinò, che si trova poco distante, a oggi una delle tre sole case da gioco presenti sul territorio italiano.
Da non perdere anche le molte ville private che si affacciano verso il mare: Palazzo Bellevue, per molti anni albergo di lusso e dal 1963 sede del Comune di Sanremo; Palazzo Borea d’Olmo, uno dei più importanti edifici barocchi della Liguria occidentale, a pochi metri dal Teatro Ariston; Villa Ormond, con il suo splendido parco ricco di piante esotiche; Villa Nobel, in stile moresco, ultima residenza di Alfred Nobel e oggi museo nonché sede di incontri culturali, e l’adiacente Villa King, in stile liberty così come Castello Devachan, sede, nel 1920, della Conferenza tra i vincitori della Grande Guerra.
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, Sanremo ospita l’arrivo della Milano-Sanremo, una delle classiche di primavera più importanti del ciclismo internazionale, e, dal 1928, il rally di automobilismo.