Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Buongiorno da Genova. E’ partita la Sanremo Women

22/03/2025

Buongiorno dalla Sanremo Women presented by Crédit Agricole, appuntamento UCI Women’s World Tour che rientra in calendario dopo un’assenza di 20 anni.

156 i km con partenza da Genova e arrivo in Via Roma, dove verrà celebrata la regina della Classicissima al femminile. Le strade della Liguria – nell’anno in cui è Regione Europea dello Sport – accoglieranno le migliori atlete del mondo a cominciare dalla campionessa del mondo Lotte Kopecky, al suo esordio stagionale, e Demi Vollering, vincitrice della Strade Bianche Women Elite. L’elenco delle principali contendenti include Elisa Longo Borghini, Elisa Balsamo, Marianne Vos, Kristen Faulkner, Pauline Ferrand-Prévot e Lorena Wiebes.

Il gruppo, forte di 141 atlete, è transitato al km 0 alle 10.37. Non ha preso il via il dorsale n° 56 Petra Zsanko (CERATIZIT Pro Cycling Team).

Segui la corsa live sul sito di Sanremo Women presented by Crédit Agricole.

Statistiche

La Sanremo Women ritorna dopo 20 anni: tra il 1999 e il 2005 si disputarono sette edizioni con il nome di Primavera Rosa.
La Primavera Rosa ha avuto sei vincitrici diverse, con Zulfiya Zabirova (Kazakistan) unica ciclista a imporsi due volte, nel 2003 e 2004.
Questa edizione vede al via atlete provenienti da 30 nazioni, con l’Italia come paese più rappresentato (49 partecipanti), seguita dai Paesi Bassi (22) e dalla Francia (7).
Marianne Vos guida il gruppo per numero di vittorie in carriera con 255 successi, seguita da Lorena Wiebes (97) e Lotte Kopecky (50).
La ciclista più giovane in gara è Viktoria Chladonova (18 anni e 127 giorni), mentre la più esperta è Mavi Garcia (41 anni e 79 giorni).

Seguici
sui social
# MilanoSanremo
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers