Chiusura
Vedi tutti

Van der Poel, mister Sanremo compie 31 anni!

19/01/2026

Dal 2008 ad oggi solo un corridore è riuscito a vincere la Milano-Sanremo per due volte: Mathieu Van der Poel. Questo ci dice non solo quanto la Classicissima sia una corsa difficile da conquistare, lontana da ogni logica del ‘vince sempre il più forte’, ma anche quanto l’olandese sia un corridore diverso dagli altri.

Nel periodo storico in cui Tadej Pogačar fa quello che vuole, Van der Poel è l’unico in grado di porre un piccolo freno alle ambizioni da cannibale dello sloveno. Alla Sanremo ci è sempre riuscito negli ultimi tre anni, resistendo ai suoi attacchi sul Poggio e, l’anno scorso, anche sulla Cipressa. Nel 2023 e nel 2025 l’ha vinta lui, nel 2024 l’ha fatta vincere al compagno di squadra Jasper Philipsen.

Ma vale la pena tornare sul trionfo dello scorso anno, quando Pogačar ha fatto fuoco e fiamme sulla Cipressa – cosa che non accadeva da quasi 20 anni – e alla sua ruota sono rimasti Filippo Ganna e proprio Mathieu, nipote di Raymond Poulidor, a sua volta vincitore di una Milano-Sanremo nel 1961. Il finale è stato universalmente riconosciuto come uno dei più belli della stagione. Incerto, sofferto, intenso. Van der Poel ha battuto in volata Ganna e Pogačar in una Sanremo che verrà ricordata a lungo.

Oggi Van der Poel compie 31 anni e la speranza è che il suo fisico e la sua voglia ce lo preservino per ancora qualche anno. 2 Milano-Sanremo, 2 Parigi-Roubaix, 3 Giri delle Fiandre, una Strade Bianche, tappe a Giro e Tour… Van der Poel è una forza della natura, uno di quelli che nasce ogni 20 o 30 anni. In questi giorni, tanto per cambiare, sta dominando sui tracciati del ciclocross, suo primo grande amore, ma il countdown per l’inizio della stagione su strada 2026 è cominciato. Non vediamo l’ora di vederlo in azione, magari ancora alla Milano-Sanremo, ma intanto… tanti auguri Mathieu!

Seguici
sui social
# MilanoSanremo
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers