Chiusura
Vedi tutti
Loading...
Img canvas

299 km - Dislivello 2000mt

Milano -

Sanremo

Sabato 20  Marzo 2021 299km Dislivello2000mt

Tempo totale: 06:38:06 Ritirati: 6

ordine
d'arrivo
vincitore

STUYVEN Jasper

TREK - SEGAFREDO

06:38:06

EWAN Caleb

LOTTO SOUDAL

+ 00:00

VAN AERT Wout

JUMBO-VISMA

+ 00:00

Ordine di arrivo
Rivivi il liveVai alle classifiche

scopri di più

info percorso

altimetria

planimetria

info tecniche

The Route
The Milano-Sanremo presented by EOLO is raced mostly on the classic route which has connected Milan to the Riviera di Ponente over the last 100 years, via Pavia, Ovada and the Ligurian Apennines, negotiating the Colle di Giovo as the Passo del Turchino has become impassable owing to a landslide. The descent into Albisola leads back onto the Via Aurelia; the route then strikes west, passing through Savona, Albenga and Alassio. After the classic sequence of the “Capi” (Capo Mele, Capo Cervo and Capo Berta), the peloton passes through Imperia and San Lorenzo al Mare to negotiate two climbs which have entered the race route in recent decades: the Cipressa (1982) and Poggio di Sanremo (1961). The Cipressa is just over 5.6 km long with a gradient of 4.1%. The descent leading back down to SS 1 Aurelia road is highly demanding.
 
Cipressa, Poggio and final kilometres
The ascent of Poggio di Sanremo starts 9 km before the finish line. The climb is as follows: 3.7 km, average gradient less than 4%, maximum 8% in the segment before getting to the top of the climb. The road is slightly narrower, with four hairpin turns in the first 2 km. The descent is highly demanding, on asphalt roads, narrow at points and with a succession of hairpins, twist and turns as far as the junctions with SS 1 Aurelia. The final part of the descent enters urban Sanremo. The last 2 km are on long, straight urban roads. There is a left-hand bend on a roundabout 850 m from the finish line. The last bend, leading into the home straight, is 750 m from the finish line.
 
Cipressa, Poggio e ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km percorrono lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

partenza / arrivo

dettaglio salite

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • info tecniche
  • partenza / arrivo
  • dettaglio salite
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

Milano

Informazioni Turistiche

 

«Milano vicina all’Europa, Milano che banche, che cambi»: così la cantava Lucio Dalla alla fine degli anni Settanta. E ancora oggi Milano è considerata il centro finanziario ed economico della Penisola, con il resto del continente europeo che occhieggia appena dietro le Alpi, ben visibili nei giorni di sole sullo sfondo dei miracoli architettonici dei nuovi grattacieli dei quartieri Isola e CityLife.

Milano è anche moda e design, pubblicità e tendenze: qui hanno sede alcuni dei più importanti brand del made in Italy, e ogni anno le Settimane della Moda attirano folle di addetti ai lavori, fashion addicted e semplici appassionati.

Centro nevralgico dell’arte, dell’editoria e della lirica, Milano ospita teatri e musei di rilevanza internazionale: il Teatro alla Scala è tra i più prestigiosi al mondo, mentre la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la Villa Reale, il Mudec e il Museo civico di storia naturale completano un’offerta culturale varia e di altissimo livello.

La città svela a ogni angolo una lunga tradizione letteraria, artistica, musicale e scientifica, che si ritrova oggi nelle università, nei palazzi, nelle chiese: la Ca’ Granda, il Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Duomo, i Navigli leonardeschi, la Basilica di Sant’Ambrogio e quella di Santa Maria delle Grazie, che custodisce il Cenacolo Vinciano, sono solo le più importanti testimonianze della ricca storia milanese.

Lo sport, infine, segna in modo indelebile il tessuto cittadino: oltre naturalmente al calcio, protagonista con lo storico derby della Madonnina tra Milan e Inter, c’è la pallacanestro, con una delle squadre più importanti d’Europa, l’Olimpia Milano. Senza dimenticare il ciclismo: sede storica dei più importanti costruttori di bici italiani, Milano è un punto di arrivo del Giro d’Italia, nonché il punto di partenza della Milano-Sanremo, la “classicissima di primavera”.

Sanremo

Informazioni Turistiche

Posta lungo l’assolata Riviera dei Fiori, Sanremo ha un microclima sempre mite e temperato anche rispetto alle altre città della Liguria, caratteristica che la rende meta ideale per il turismo.

La città è nota per la coltivazione di splendide fioriture, che le valgono l’appellativo di “città dei fiori”, sfoggiate ogni anno in primavera durante Sanremo in fiore, tradizionale sfilata di carri allegorici. A Sanremo si tengono annualmente anche il famoso Festival della canzone italiana, trasmesso dalla Rai, e la Rassegna della canzone d’autore, organizzata dal Club Tenco.

Il centro storico, chiamato La Pigna per la forma delle antiche strutture difensive, offre numerose testimonianze di un passato glorioso: vi si possono ammirare, infatti, la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, il Santuario della Madonna della Costa, l’Eremo di San Michele e la Chiesa di Cristo Salvatore, costruita a fine Ottocento dalla nobiltà russa e oggi uno dei simboli della città, insieme al Casinò, che si trova poco distante, a oggi una delle tre sole case da gioco presenti sul territorio italiano.

Da non perdere anche le molte ville private che si affacciano verso il mare: Palazzo Bellevue, per molti anni albergo di lusso e dal 1963 sede del Comune di Sanremo; Palazzo Borea d’Olmo, uno dei più importanti edifici barocchi della Liguria occidentale, a pochi metri dal Teatro Ariston; Villa Ormond, con il suo splendido parco ricco di piante esotiche; Villa Nobel, in stile moresco, ultima residenza di Alfred Nobel e oggi museo nonché sede di incontri culturali, e l’adiacente Villa King, in stile liberty così come Castello Devachan, sede, nel 1920, della Conferenza tra i vincitori della Grande Guerra.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, Sanremo ospita l’arrivo della Milano-Sanremo, una delle classiche di primavera più importanti del ciclismo internazionale, e, dal 1928, il rally di automobilismo.

Seguici
sui social
# MilanoSanremo
top sponsor
official partners
official suppliers