Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Milano-Sanremo: tanti i top riders attesi al via di Pavia

11/03/2024

La 115^ edizione della Classicissima partirà da Pavia, dove venerdì alle 16.30 si terrà la presentazione delle squadre, per concludersi in via Roma. Tra gli iscritti spiccano i nomi di Mathieu Van der Poel, vincitore dell’edizione 2023, Tadej Pogacar, dominatore della Strade Bianche, e Filippo Ganna, secondo dodici mesi fa. Attesi gli ex vincitori Kristoff (2014), Démare (2016), Kwiatkowski (2017), Alaphilippe (2019), Stuyven (2021) e Mohoric (2022).

Svelati gli iscritti per l’edizione 115 della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, la prima delle cinque Classiche Monumento, in programma sabato 16 marzo. Sono tanti i top riders attesi al via di Pavia a cominciare dal vincitore dell’edizione 2023 Mathieu Van der Poel e dal dominatore della Strade Bianche, nonchè 4° classificato sul traguardo di Via Roma dodici mesi fa, Tadej Pogacar. Al loro fianco tanti nomi di prestigio a cominciare dagli ex vincitori Alexander Kristoff (2014), Arnaud Démare (2016), Michal Kwiatkowski (2017), Julian Alaphilippe (2019), Jasper Stuyven (2021) e Matej Mohoric (2022), proseguendo con corridori del calibro di Jonathan Milan, fresco vincitore di due tappe e della Maglia Ciclamino alla Tirreno-Adriatico, Mads Pedersen, sei successi in questo inizio di stagione, Caleb Ewan, due volte secondo nella Classicissima, Cristophe Laporte, campione europeo in carica, Jasper Philipsen, vincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico, Filippo Ganna, secondo classificato nel 2023, e Arnaud De Lie, dieci successi nel 2023 ma ancora a secco in questa stagione.

Clicca qui per scaricare l’elenco degli iscritti.

Presentazione delle Squadre

Venerdì 15 marzo alle ore 16:30 presso Piazza della Vittoria a Pavia si terrà la presentazione delle squadre che darà l’opportunità agli appassionati di vedere da vicino i grandi protagonisti della Classicissima.

In prossimità del palco sarà istituita anche una mixed zone per i media che vorranno intervistare i corridori al termine della presentazione di ogni team.

Il Percorso della Milano-Sanremo 2024

La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Ultimi km

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli del percorso.

Seguici
sui social
# MilanoSanremo
top sponsor
official partners
official suppliers